Questionari

  • Abbiamo somministrato un questionario di autovalutazione ai ragazzi che hanno partecipato alle lezioni e/o attività degli insegnanti che si sono messi in gioco con metodologie ispirate dall'esperienza all'estero.

    Il questionario chiede agli studenti un feedback del lavoro svolto.

    Le classi interessate sono 7, ma le sessioni di lavoro per ogni materia sono 10.

    Sede di Imperia:

    2C Prof.ssa Russo - La Costituzione italiana

    3A Prof.ssa Amoretti - Siti di interesse comunitario - SCI

    3A Prof.ssa Semeria - The origins of the Ligurian Flysh

    3G Prof.ssa Pelligra - Introduzione ad Aristotele

    3G Prof. Faccio - Viaje cultural por España

    3B Prof.ssa Minasso - Teaching English to kids

    5H Prof.ssa Serafini - CLIL Museo

    Sede di Sanremo

    3A Prof.ssa Rottino - Boccaccio e la città medievale - Medieval town

    4B Prof.ssa Iredale - The Guggenheim Museum - an interview

    Questionario di autovalutazione - studenti -

    Ti prego di rispondere al seguente questionario, rigorosamente anonimo, per esprimere la tua opinione sul percorso didattico svolto.

    1. Le attività proposte dall'insegnante sono state presentate in maniera chiara Sì No In parte

    1. Le attività proposte dall'insegnante sono state stimolanti e piacevoli.

    Sì No In parte

    1. Pensi che i video/file/materiali presentati siano stati efficaci ai fini dell'apprendimento?

    Si No In parte

    1. Come definiresti il tipo di lavoro svolto con l'insegnante? Puoi indicare più di una opzione.

    Tradizionale - interessante - innovativo - tecnologico

    Stimolante - difficile - insolito - coinvolgente

    Noioso - inutile - divertente - altro________________

    1. Ritieni che sia possibile utilizzare lo stesso metodo o tipo di lezione per altre materie?

    Sì No

    1. Se sì, quali ad esempio: ______________________________________________________

    1. Che difficoltà hai riscontrato durante le attività? Puoi indicare più di una opzione.

    Problemi tecnici - problemi di tempo

    - problemi di comprensione del materiale didattico - non ho riscontrato problemi

    Altro: _____________________________________________________________________

    1. Hai collaborato con i tuoi compagni nel corso delle attività?

    • Sì - No

    1. Ritieni, in generale, che questa sia stata un'esperienza di apprendimento positiva?

    1. Scrivi un commento personale su questa esperienza di apprendimento:

  • Risultati del questionario

    Inserisci sottotitolo qui

    Domanda sul gradimento

    Come si vede dal grafico, gli studenti hanno trovato le attività proposte sicuramente positive.

    In prevalenza interessanti, innovative e coinvolgenti.

    La maggioranza dei ragazzi ha risposto sì alla domanda, una maggioranza non ampia. 

    Problematiche

    I problemi riscontrati dai ragazzi sono legati in larga parte al tempo limitato e ai problemi tecnici. Per il primo caso hanno pesato molto i dati raccolti dalla classe 3A di Imperia che ha svolto le attività proposte in occasione degli scambi Erasmus e i ritmi di lavoro erano sicuramente più serrati.
    I problemi tecnici purtroppo sono sempre in agguato quando si usano le tecnologie, computer, connessione internet incerta e quant'altro.


    Domanda sull'applicabilità di metodo su altre materie

    In questo caso, i ragazzi hanno immaginato possibile riproporre lo stesso tipo di attività o metodo per altre materie. Poco più di un terzo invece ha risposto negativamente. Chi ha risposto no, ha comunque dato un feedback positivo alla domanda di gradimento.

    Le materie (ogni studente ha proposto più di una disciplina)

    Chi ha risposto in maniera positiva alla domanda precedente ha proposto soprattutto materie letterarie. In larga maggioranza le lingue, poi storia e italiano, ma un dato interessante è una buona fetta di "tutte" che include anche quelle scientifiche relegate altrimenti agli ultimi posti.

    Ecco alcuni commenti dei nostri ragazzi:

    "E' stata un'esperienza straordinaria e piena di emozioni"

    "Le attività svolte sono state per la maggior parte interessanti e hanno aumentato la mia sensibilità nei confronti dell'ambiente"

    "Trovo che l'unico aspetto negativo sia stato il tempo"

    "E' stata un'esperienza che mi porterò sempre dietro e mi è servita sia dal punto di vista linguistico, sia dal punto di vista scientifico"

    "Questa esperienza è stata davvero stimolante e coinvolgente: trovarsi in una città così bella e lontana da casa a contatto con persone straniere mi ha fatto sentire molto più interessata all'apprendimento. Sarebbe bello e vantaggioso per gli alunni farlo più spesso anche in luoghi più vicini."

    "E' un valore in più saper raccontare anche in un'altra lingua una storia italiana, poi come le novelle di Boccaccio!"

    "La flipped classroom è stata un'esperienza positiva dal punto di vista dello studio; avevamo il compito di studiare da soli e questo può essere utile per il futuro, per come gestire lo studio in autonomia"

    "Anche se non amo apparire davanti alla telecamera, ho trovato stimolante e alternativa questa esperienza"

    "E' stata molto utile per l'Alternanza e abbiamo utilizzato molte tecniche e consigli dell'insegnante per presentare le attività ai bimbi"

    "Ho imparato a usare un'applicazione molto utile per avere materiale o appunti sempre visibili"

    "Divertente, diverso dai soliti libri"

    Questionario di autovalutazione - docenti

    E' stato somministrato un questionario di autovlutazione anche ai docenti che hanno proposto le sessioni di studio.

    In media, il tempo utilizzato per preparare il materiale da sottoporre ai ragazzi è stato di 3 ore; il tempo dedicato alle attività circa 5.

    Le applicazioni digitali, piattaforme online, strumenti digitali sfruttati sono stati numerosi: Power Point, Adobe Spark, Kahoot!, Pinnacle, Youtube, eTwinning, Padlet, Google Docs, Google Classroom, programmi open source vari. Sono stati utilizzati PC, tablet, smartphone, LIM, stampante.

    Gli approcci didattici scelti nella maggior parte dei casi sono di insegnamento attivo e lezione dialogata; le metodologie vanno dalla flipped classroom al problem solving, peer education, didattica laboratoriale e, comune a tutti, cooperative learning.

    La motivazione dei partecipanti è molto elevata (8,37 su 10), anche la partecipazione (7,87). La collaborazione è buona (7.75), infine il rendimento si attesta su una media del 7,5.

    In definitiva, sia gli studenti che gli insegnanti si ritengono soddisfatti dell'esperienza fatta e riscontrano gli stessi problemi per attuare in maniera costante queste buone pratiche: va migliorato l'aspetto organizzativo e la programmazione.



    Sito web realizzato per Liceo Amoretti e Artistico - Imperia
    Creato con Webnode
    Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia