Buone pratiche

I lavori dei nostri insegnanti a scuola

Prof.ssa Iredale/IVB

Disseminazione nelle mie classi

In classe ho fatto vedere il progetto che io avevo portato a termine con il mio gruppo di colleghi a Berlino per il corso di aggiornamento grazie al progetto Erasmus+KA1

Ho proposto un progetto ai miei alunni, precisamente della Classe IV B Sc. Umane di Sanremo. Io stessa mi sono sentita penalizzata dalla mancanza di tempo, comunque questa attività, più precisamente della Classe IV B è stata portata a termine in una ventina di minuti oltre ai tempi di preparazione pratica, di anticipazione (due giorni prima) del progettino e la spiegazione degli obiettivi naturalmente in lingua inglese. Si trattava diuna serie di interviste preparate in occasione di una gita didattica all'estero; in questo caso al Museo del Guggenheim di Bilbao.

Prima è stata effettuata la visita vera e propria all'interno del museo; quindi ho chiesto di soffermarsi sulle emozioni scaturite dalle opere che avevano colpito l'impressione di ogni alunno all'interno della classe. Poi si sono soffermate nella scelta delle possibili domande da effettuare alle persone che si trovavano fuori dall'edificio.

Il giorno dopo, prima delle interviste li ho fatti riflettere sull'impatto che un museo lascia. Le alunne avevano pronte le domande da chiedere, dopo averle passate in rassegna con me. E' stato impiegato il mio Tablet Media Pad Huawei.

Metodologia

Mobile Learning : quattro interviste effettuate a visitatori e/o cittadini di Bilbao sulla fruizione e percezione di un museo famoso di fronte all'edificio

Contenuti

Importanza e l' impatto del Museo Guggenheim in Bilbao

Obiettivi

Come interpretare un museo, una fondazione o un istituzione culturale e/o i pezzi esposti all'interno . Un pezzo creato dall'uomo può offrire inediti spunti, poiché un'opera dà vari livelli di esperibilità.

Risultato raggiunto

Consapevolezza della fruizione di un museo; uso didattico del mobile learning; apprezzamento di un patrimonio artistico, istituzionale che offre diverse chiavi di interpretazione a seconda dell'individuo e a sua volta del suo sfondo sociale, di provenienza

Metodo di valutazione

Soggettiva (poiché ero presente durante le interviste) basata sulla oggettività: numero di domande poste, quali domande effettuate, pronuncia e accuratezza (valutazione linguistica e fonetica) e morfosintattica. Raggiungimento degli obiettivi prefissati: buono.

Prof.ssa Bottino

Il taglio sociologico delle mie osservazioni mi consente una progettazione volta innanzitutto a nuove strategie di intervento con uso sistematico delle nuove tecnologie, consapevole delle grandi possibilità offerte dai nuovi mezzi di comunicazione, che quindi saranno usati costantemente.

Indispensabile la riflessione sull'importanza di creare la vera Europa solo e soltanto con continui scambi culturali ed esperienziali: il valore del viaggio , del soggiorno ,del confronto è imprescindibile nella fondazione di una Europa rispettosa delle diverse voci identitarie e che lavora per avere arricchimenti dalle buone pratiche da condividere costantemente e favorire, quindi, lo sviluppo di contaminazioni di modelli efficaci ed efficienti di scuola, insegnamento/apprendimento, prospettive di lavoro e promozione eccellenze, al fine di creare un futuro plurale costante in respiro europeo.

Altro punto di riflessione prezioso della mia esperienza è stato l'orgoglio identitario trasmesso nei vari momenti sia di vita comune a scuola sia durante gli interventi dei relatori.

Ho così organizzato per la classe quinta il viaggio di istruzione a Bilbao putando sull'autonomia e la storia basca come esempio sociologico di rivendicazione identitaria unita a una progettualità economico-politica vincente.


Puntando alla formazione del cittadino europeo e convinta della necessità di contatto reale con altri paesi comunitari, proprio in questa prospettiva ho previsto un progetto in chiave antropologico-sociale.

Il progetto, che partirà il prossimo anno sulla futura classe terza scienze umane, prevede lo studio della lingua spagnola in corso extracurricolare, al fine di poter esperire nella scuola spagnola di Salamanca, la vita quotidiana dei ragazzi della stessa età e cominciare il confronto con altri sistemi scolastici.

Sito web realizzato per Liceo Amoretti e Artistico - Imperia
Creato con Webnode
Crea il tuo sito web gratis! Questo sito è stato creato con Webnode. Crea il tuo sito gratuito oggi stesso! Inizia